Realtà aumentata

Visto che, come descritto qui, è più facile farla vedere che spiegarla, neanche ci provo. Chi vuole può leggere l’articolo di Paolo Attivissimo, o direttamente guardare il video qui sotto.

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=KzYlO-5EEsY]

Per chi vuole invece direttamente provarlo, il link è questo. Io ho provato (per ora solo su Windows), e devo dire che è da paura!!! Troppo forteee!!!! 😀

Terzo mondo informatico

Stasera ho avuto la bella idea di rinnovare la tessera mensa, in modo da poter mangiare alla mensa dell’università spendendo poco (2,76 €uri per un pasto completo). Mi collego al sito dell’Adisu di Roma Tre e dopo aver navigato un paio di pagine, ecco quello che mi si presenta davanti

LazioDISU ha bisogno di IE per funzionare
il sito per funzionare ha bisogno di Internet Explorer… e se io non ce l’ho?!?! (clicca per ingrandire)

Praticamente per continuare avevo bisogno di Internet Explorer, che però non avevo sottomano, stando su Ubuntu (che per scrivere la tesi funziona mille mila volte meglio)!!! Ho provato a continuare ma la pagina dopo era immobile, senza che si potesse fare nulla (è la pagina che si vede nella schermata seguente).

Allora, visto che non mi va di pagare un fottio ogni volta che vado a mensa (spinto magari da qualche mia amichetta prosperosa ), decido di installare un software che avevo tempo fa, ma che poi dopo l’ultima formattazione non ho più installato: IE4Linux.
Praticamente sfrutta WINE su Linux per avere una installazione funzionante di Internet Explorer, che notoriamente “funge” (virgolette d’obbligo) solo su Windows (e forse su MacOSX)…

Per cui seguo le istruzioni generiche di installazione, e dopo aver fatto tutto ho una installazione pulita pulita di ben 3 Internet Explorer, come potete vedere dall’immagine qui sotto.

il 3 IE installato si Ubuntu
le 3 versioni di IE installate (clicca per ingrandire)

A questo punto sono pronto a lanciare IE per poter aggiornare i miei dati (ma sono veramente miei se per accedervi devo usare un programma a pagamento?!?!), ed ecco Internet Explorer 6 in tutto il suo splendore la sua merdosità!!

IE6 @ work on Linux
IE con WINE su Linux (clicca per ingrandire)

E così, posso finalmente continuare la navigazione sul sito, e scoprire quale funzione diabolica le geniali menti dell’Adisu hanno messo nel loro sito per farlo funzionare sono con IE, e la risposta è questa:

il motivo per cui il sito non funziona
il sito aveva bisogno di chissà quale funzione del cavolo per far comparire le caselline (clicca per ingrandire)

Praticamente queste grossissime testaccie di c***o hanno avuto bisogno di fare una maledettissima funzione che crea le caselline dove mettere il codice fiscale, ed essendo dementi chissà come l’avranno fatta!! Ma si può essere più incompetenti?? 👿

Sottolineo che cmq WINE ha fatto tutto il suo porco lavoro. 😛
La beffa però è che il sito mi ha cmq detto che no potevo aggiornare i miei dati, visto che mi laureo cmq con un appello dell’anno scorso… 🙁