Nuove frontiere dello spam

Ogni tanto capita che anche su questo blog semi abbandonato, qualche spammer disperato (fa rima e c’è) tenti di inserire qualche link a prodotti pro-erezione o altro più  o meno farmaceutico…

Oggi (anzi, qualche giorno fa, ma l’ho visto oggi) ho notato una tecnica più fina, più sottile, molto probabilmente compiuta da una mano umana e non da un bot. A questo vecchissimo post, datato 2011, hanno commentato con una semplice risata. Ci sta tutta, il post è solamente un video di Elio e le storie tese, ma incuriosito da questa reminiscenza sono andato a vedere il link associato alla persona che ha fatto il commento, e puntava ad un sito per vedere film in streaming che non contiene materiale protetto dal diritto d’autore, come tengono a specificare nel loro sito:

E niente, la URL del sito l’ho manomessa… tanto era un commento genuino, no?! Mica SPAM!!! 😂

Galoppini ninjia alla riscossa!!

Le elezioni si avvicinano, e gli effetti si vedono!! 😀

Questa mattina (dalle 9:15 alle 9:23) ben 3 (e dico TRE) persone, tutte unite nel nome della verità (e dello stesso datore di lavoro, dato che hanno tutte commentato dallo stesso indirizzo IP, il 93.35.101.171), hanno ben pensato, con toni velatamente minacciosi e in un crescendo di leccaculaggine, di farmi notare un errore in un mio vecchissimo post (errore che peraltro era già stato corretto poco dopo la pubblicazione).

segnalazioni
segnalazioni

Il post è questo, e l’errore è nel fatto che nell’articolo linkato la foto non è di Licia Ronzulli, ma di Lara Comi, europarlamentare di Forza Italia. Il problema è che quella foto, che inizialmente era inserita anche nel mio post, è inclusa in un altro sito, e non nel mio, per cui mi dispiace per i 3 solerti dipendenti (sicuramente di qualche compagnia di controllo della reputazione su Interne), ma io non ci posso fare nulla!! 😀

Ora, io capisco che le elezioni sono una cosa seria e che se la ggente trova in giro per Internet qualche link in un blog di III categoria, poi non vota più la “migliore parlamentare europea premiata addirittura con la medaglia d’oro“, ma io penso che la Comi forse forse dovrebbero capire meglio le priorità per la propria immagine*… 🙂

*o forse il fatto che si stiano muovendo ora è proprio dovuto a questo?? 🙂