Coupon Collector
Il problema del coupon collector può essere riassunto in questo modo: si hanno a disposizione n urne numerate, si tirano delle palline nelle urne a caso e si contano quante palline è stato necessario lanciare per riempire tutte le urne. Il nome 'coupon collector' deriva da un'altro problema che ha lo stesso modello di probabilità.
I programmi qui sotto riportano i passi principali di quello che è stato fatto in aula. Ho apportato dei piccoli cambiamenti ai listati, per cui vi conviene leggerveli in ordine tutti e 3. Fate attenzione soprattutto ai file con più versioni del programma (ogni versione è inclusa in un singolo Input).
(aggiornamento 08.10.2006 10:53) È stato corretto un errore in tutti e 3 i file!!! Questi sono quelli nuovi.
Ancora palline
il file .nb contiene il codice del programma completo, ovvero anche con la parte del comando Export e il grafico.
Tante palline (rigorosamente con grafico 3D)
Grafici pre-esame
Tutti i file qui elencati sono commentati; per ulteriori spiegazioni sul'uso delle opzioni si rimanda all'help di Mathematica.
<<Graphics`Legend`
di solito messo prima del Plot
: se infatti scrivete l'opzione PlotLegend
senza includere il pacchetto e premete Shift-Invio vi dà un errore (ed è normale), ma ve lo continuerà a dare anche se inserite il <<Graphics`Legend`
!!!<<Graphics`Legend` Plot[{Sin[x],Sin[2x],Sin[3x]},{x,0,2π}]premere Shift-Invio e solo ora aggiungere l'opzione
PlotLegend→{"a","b","c"}
(e ripremere Shift-Invio).(aggiornamento 25.10.2006 22:06) Slides in pdf (4 file)
Per visualizzare i file .nb (i file creati con Mathematica) scaricare il programma MathReader (gratuito).
Per chi avesse voglia di approfondire la conoscenza di LaTeX, è possibile connettersi al sito del GUIT (e questo invece è il manuale Impara LaTeX)