In questa pagina metterò i file o programmi da me creati; tutto ciò, ove non altrimenti specificato, sarà rilasciato sotto la licenza Creative Commons - Attribuzione, Non commerciale. faccina

Per ulteriori download potete visitare la pagina dei miei progetti.

Libretto universitario

È un foglio di calcolo formato da due schede che permette di gestire la media pesata sui crediti e la media tradizionale. Per scaricare il file cliccate su una delle due immagini.

La prima scheda calcola la media tradiziona e pesata sui crediti dei voti degli esami sostenuti: è molto utile nel caso si voglia tenere sempre sott'occhio la propria situazione universitaria o si voglia fare qualche previsione su un esame (non avete idea di quante pippe mentali mi ci sono fatto sugli ultimi esami prima della laurea).

Ci sono anche due caselle per calcolare i crediti conseguiti ed un eventuale voto di laurea.

anteprima del libretto

Attenzione

Le formule all'interno si riferiscono alla laurea triennale di Matematica, per cui vanno cambiate nel caso usiate una formula diversa (come per esempio succede nella Laurea Magistrale).

Ricordate infine che le idoneità non vanno contate ai fini della media, per cui vi conviene non scriverle nel file; se proprio volete farlo però, ricordatevi di modificare opportunamente le formule.

anteprima del libretto

Nella seconda scheda è possibile, una volta scritti gli esami nell'ordine in cui li si è sostenuti, avere l'evoluzione della media pesata sui crediti, e in caso di farne un grafico per poterla visualizzare meglio. È sufficiente riempire le colonne VOTO e CREDITI (CFU); nelle altre colonne vanno il nome del corso e, se esiste, la sigla (anche se non sono fondamentali).

Ricordate che in questa scheda vanno inseriti solamente gli esami con voto.

faccina Attenzione faccina

Il file che scaricate ha estensione .ods che può essere letto, per esempio, con la suite LibreOffice, ma non con MS Excel; se usate questo programma scaricate il file apposito cliccando qui.

Formulario di FM2

Questo file è un formulario da usare per l'esame di FM2; è in formato .pdf per poterlo stampare.

Dovrebbe essere abbastanza completo, ma una lista di cosette da fare è:

Se per caso lo volete ampliare (in questo caso sarebbe gradita comunicazione) potete scaricare i sorgenti LaTeX (avevo iniziato a scrivere un riassunto sulla risoluzione delle equazioni differenziali ordinarie, ma poi ho abbandonato; se a qualcuno interessa la parte è presente nel file fm2.tex commentata).

Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità circa l'esattezza di quanto ho scritto: lo usate a vostro rischio e pericolo!!
Tenete anche presente che questo formulario è adatto a chi comunque un minimo di teoria l'ha vista!!

Backup Symbian

Questo file contiene le istruzioni per effettuare il backup a mano dei dati più importanti presenti in un cellulare Symbian (i vecchi modelli, tipo 6600, 6680, N70).
È disponibile in formato .pdf per la semplice consultazione o in formato .odt se si decidesse di ampliarlo e completarlo (in questo caso sarebbe gradita una comunicazione); per poter aprire il file .odt si può usare la suite LibreOffice.

Codec mp3 per Nokia 6600

In questo archivio c'è il file per installare i codec per usare gli mp3 come suonerie sul Nokia 6600 (che di base non li legge); l'avevo trovato su Internet un po' di tempo fà, ora non mi serve e lo metto qui per tutti. Nel file ci sono anche delle istruzioni per poter settare bene gli mp3 da usare come suonerie (le istruzioni sono modificabili se qualcuno le volesse ampliare).